Campana della pace dell’ONU

UN Peace Bell

“Un po di comprensione e sorrisi possono preservare la pace nel mondo”

Chiyoshi Nakagawa

STORIA

Durante la seconda guerra mondiale un uomo giapponese, Chiyoshi Nakagawa, venne inviato come soldato in Birmania. Tornato miracolosamente in patria sano e salvo dopo aver vissuto gli orrori della guerra, decise di dedicare la sua vita alla promozione di una pace mondiale.

A termine del conflitto, Nakagawa fuse la sua spada militare assieme a monete provenienti da 26 paesi per realizzare una campana denominata “Pace Assoluta nel Mondo”. quello che ottenne fu un oggetto unico e carico di significato, che Nakagawa donò al tempio “Taiheiji” della sua città natale, che aveva devoluto la propria campana cerimoniale al Giappone per realizzare armi durante la guerra. Questa campana, ancor oggi presente nel tempio Taiheiji, può essere considerata il Prototipo della Campana della Pace dell’ONU.

In occasione della sesta Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi (1951) Nakagawa annunciò il desiderio di realizzare una campana della pace quale simbolo di speranza per un mondo libero dai conflitti bellici e dall’odio, fondendo monete provenienti da tutto il mondo. La richiesta fu accolta e, già in quella occasione, Nakagawa raccolse da 65 rappresentanti di varie nazioni le prime monete da fondere per la realizzazione del suo progetto. La collezione proseguì poi visitando vari paesi fino all’incontro con Papa Pio XII che donò a sua volta nove monete d’oro.

Nel 1953 la Campana della Pace ideata e donata da Nakagawa lasciò il Giappone, carica di speranza e con l’augurio di una “Lunga vita alla pace assoluta nel mondo”.

Nel 1954 fu installata nell’appena eretto quartier generale delle Nazioni Unite a New York, dove si trova ancora oggi.

Nel 1970, in occasione dell’Esposizione Universale tenuta ad Osaka, Nakagawa riuscí a far tornare la Campana della Pace dell’ONU temporaneamente in patria, posizionando al contempo una campana gemella nel giardino delle Nazioni Unite. Concluso l’Expo, le due campane furono nuovamente scambiate; la copia è tutt’ora installata nel Parco dell’Osaka Expo.

Fino al giorno della sua morte (1972), Nakagawa continuò a diffondere messaggi di pace nel mondo, distribuendo 288 miniature della sua Campana alle ambasciate di tutto il mondo.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

La Campana della Pace dell’ONU viene suonata due volte all’anno: il primo giorno di primavera e il 21 settembre in occasione della Giornata Internazionale della Pace. In questa occasione, il Segretario Generale e il Presidente dell’Assemblea delle Nazioni Unite presenziano ad una cerimonia ufficiale dove i rintocchi della campana risuonano in un messaggio di pace rivolto a tutto il mondo.

SEIKO TAKASE E L’ASSOCIAZIONE PER LA PRESERVAZIONE DELLA CAMPANA DELLA PACE DELLE NAZIONI UNITE

Seiko Takase, figlia del soldato giapponese Nakagawa, continua l’opera del padre attraverso l’Association for the Preservation of UN Peace Bell, che ha fondato e dirige, onorandone l’eredità e proseguendone la sua missione di sensibilizzazione sul tema della pace. Tale associazione è affiliata al Dipartimento Comunicazioni Globali dell’ONU.

In questo video Seiko racconta l’idea di suo padre – pagina ufficiale youtube delle Nazioni Unite

CAMPANE DELLA PACE:

  1. “Pace Assoluta nel Mondo” – tempio Taiheiji, Uwajima – Giappone
  2. Campana della Pace dell’ONU – Nazioni Unite, New York – USA
  3. Copia Campana della Pace dell’ONU – Expo Park, Osaka – Giappone
  4. Replica Campana della Pace dell’ONU – San Marino

Curiosità: la campana riporta la scritta in giapponese: “世界絶対平和萬歳”, ovvero “Lunga vita alla pace assoluta nel mondo”.

REPLICA DELLA CAMPANA DELLA PACE DELL’ONU A SAN MARINO:
SAN MARINO UN PEACE BELL

Grazie ai rapporti di amicizia tra le associazioni ISSHO-NI San Marino & Giappone e l’Association for the Preservation of UN Peace Bell, e con il supporto di tante persone, una replica della Campana della Pace dell’ONU è giunta finalmente anche nella Repubblica di San Marino. Questa campana, ideata nel 2018 e costruita nel 2020, è la quarta di grandi dimensioni mai realizzata, ed oggi custodita entro i confini della più antica repubblica del mondo, terra di pace e libertà che nella sua storia millenaria ha sempre ripudiato la guerra.

Dimensioni:
– altezza: 80cm
– diametro: 45cm
– peso: 90kg