MESSAGGIO DI S.E. OE HIROSHI, AMBASCIATORE DEL GIAPPONE PRESSO LA REPUBBLICA DI SAN MARINO, IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “NAGASAKI BEYOND – ABSOLUTE PEACE”
Signore e Signori presenti,
per impegni pregressi, non mi è purtroppo possibile partecipare all’inaugurazione della mostra “NAGASAKI BEYOND – Absolute Peace”. Sono tuttavia lieto di farvi pervenire le mie parole di apprezzamento e augurio per il miglior successo non solo della mostra, ma dell’intera manifestazione “Nippon Matsuri Festival – Absolute Peace”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.
Il Festival, carico di tutti gli auspici per una pace che possa davvero essere “assoluta”, prende avvio con l’odierna inaugurazione della mostra degli scatti di Joe O’Donnell che ritraggono Nagasaki nell’immediato dopoguerra. Dalla proiezione della mirabile opera di animazione di TAKAHATA Isao “Grave of the Fireflies”, fino alla conferenza sulla pace, e al video mapping, molti sono gli eventi in programma che, oltre a presentare vari aspetti della cultura e della storia del nostro Paese, costituiscono anche un momento di riflessione sulla “pace”, indispensabile nel momento storico che stiamo vivendo.
La presenza di questo festival costituisce un’importante opportunità per arricchire un interscambio che coinvolga sia le istituzioni sia i cittadini. Desidero dunque esprimere i miei più sentiti ringraziamenti, oltre che alla città di Rimini e al Museo che ha messo a disposizione questa prestigiosa sede espositiva, all’Associazione “Issho-ni – San Marino & Giappone”, che ha saputo dare ulteriore impulso alle già ottime relazioni tra la Repubblica di San Marino e il nostro Paese.
Le struggenti immagini della guerra, e in particolare gli scenari che immortalano Nagasaki colpita dal tragico bombardamento atomico, rimangono nella memoria non solo del Giappone ma del mondo intero, ad insegnarci che la tragedia della guerra non dovrebbe mai più verificarsi.
Concludo auspicando che questo messaggio di pace possa superare i confini nazionali e propagarsi in tutto il mondo.
14 Luglio 2022